Accedi al sito
Serve aiuto?

Perché scegliere una casa in legno?

Per quali ragioni  è meglio scegliere una casa in legno?
 
I motivi per i quali costruire una casa in legno sono tanti e vari; infatti una costruzione in legno presenta innumerevoli benefici sia per l’ambiente che per il proprio portafoglio.
Se si decide di procedere alla costruzione di un’abitazione in legno, c’è la possibilità di scegliere tra una vasta selezione di materiali utilizzabili, e la progettazione consente di optare tra numerose alternative.
La naturalità del legno viene sempre messa in primo piano per evidenziare come questo materiale sia alla base di un'industria moderna, ecologica ed al alta efficienza energetica.
Quali sono gli elementi che contraddistinguono un'abitazione in legno?


L’economicità

Un’abitazione in legno rappresenta una soluzione economica per 4  motivi in particolare:
  • I costi delle fondazioni sono ridotti al minimo in quanto una casa in legno ha un peso molto ridotto rispetto ad una casa in muratura.
  • Molte strutture sono già prefabbricate e questo riduce notevolmente il numero di  lavori che si devono svolgere, e permette di avere uno standard di qualità elevato e verificabile.
  • Inoltre l’alto livello di prefabbricazione riduce il numero di macchinari che devono essere usati in cantiere ed anche i costi legati alla logistica sono ridotti.
  • I tempi di costruzione sono ridotti al minimo grazie al sistema costruttivo a secco, e ciò consente di utilizzare gli edifici in tempi rapidi, e di conseguenza tutto ciò riduce la necessità di chiedere un finanziamento.


Prefabbricazione

Tutti gli elementi in legno, che sono impiegati nella costruzione dell’edificio, sono prefabbricati e questo consente di controllare in maniera costante la qualità della struttura e di avere dei vantaggi in termini di tempistiche.  Sono presenti inoltre delle predisposizioni al fine di installare successivamente e rapidamente l’impianto elettrico ed i sanitari.


Ecologia

Il legno inoltre, quando è impiegato nell’edilizia, è un materiale estremamente ecologico, in quanto, se si impiega il legno al posto di un qualsiasi altro materiale nella costruzione di un appartamento o nella realizzazione dei mobili,  le emissioni di CO2 vengono ridotte di 1.1 tonnellate per ogni metro cubo di legno.
La ragione di questa riduzione è data dal fatto che gli alberi durante la loro crescita, trasformano CO2  tramite la produzione di ossigeno, e tutto il CO2 utilizzato dagli alberi  rimane all’interno del legno per tutta la sua vita.


Risparmio di tempo

La realizzazione dell’edificio consente un notevole risparmio di tempo nel momento in cui si utilizzano pannelli di legno compensato binderholz BBS combinati con sistemi di costruzione a secco GYPROC.
La prefabbricazione dei componenti riduce considerevolmente i tempi di realizzazione in quanto bisogna solamente unire tra loro gli elementi delle pareti portanti. Inoltre grazie ai sistemi di costruzione a secco GYPROC si annullano i tempi necessari all’asciugatura di opere in muratura.


Sostenibilità

Il legno è un materiale sostenibile per tre motivi in particolare
  • Economico: in quanto gli utili ed i posti di lavoro restano nella regione dove la casa viene costruita. 
  • Ecologico: questa industria è ecologica in quanto il legno è una materia prima sostenibile.
  • Sociale: il valore sociale è dato dal fatto che le costruzioni sono ottimizzate a livello energetico e quindi nel tempo si rivelano convenienti.
Inoltre è fondamentale che, affinché la costruzione sia veramente sostenibile, questi elementi si trovano in perfetta armonia tra loro.