Accedi al sito
Serve aiuto?

NOVITA'

Certificazione Energetica « Indietro

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La Certificazione Energetica è lo strumento predisposto per il controllo della “quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento ed il raffreddamento”. La Certificazione Energetica deve riportare i “dati che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico di un immobile” e le “raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”. Le classi  energetiche, prodotte dalla certificazione energetica, vanno dalla A+ (edificio a bassissimo consumo energetico) alla classe G (edificio ad alto consumo energetico).

 

 

Dal 1° Luglio 2009 ai sensi dell’Art. 6, comma 1-bis, lettera C del Dlgs 192/2005, è in vigore la norma che impone di dotare tutti gli immobili del “Certificato Energetico” in caso di compravendite o affitti. Dal 1° Gennaio 2012 invece, ai sensi del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 n.28 art.13, tutti gli annunci per vendere o locare un immobile dovranno riportare l’Indice di prestazione energetica presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’immobile (ACE). Ciò significa che, per la pubblicazione degli annunci di vendita, sia a mezzo stampa che a mezzo internet o qualsiasi altra forma di pubblicità, dovrà essere obbligatoriamente indicata la classe energetica dell'immobile e l'indice di prestazione energetica dello stesso.

 

 

Il nostro studio, che vanta una consolidata esperienza nel settore, è in grado di redigere i “Certificati Energetici” dei vostri immobili in tempi rapidi e con professionalità, in tutte le fasi, dal reperimento della documentazione necessaria, al sopralluogo con rilievo dell’ immobile, dalla redazione del certificato fino alla consegna presso vostra sede, su richiesta.