Accedi al sito
Serve aiuto?

Sistema a Pannelli

Sistema a Pannelli X-Lam

Una soluzione relativamente giovane, innovativa e all'avanguardia e' sicuramente il sistema X-LAM, che mira al recupero tecnologico della natura. Adatto anche a edifici a più piani, questa tecnica si basa sull’utilizzo di pannelli lamellari in legno, applicati incrociati, il cui spessore può variare notevolmente a seconda dell’utilizzo: si va dai 5 ai 30-35 cm.

STRATIGRAFIA PARETE, DA ESTERNO AD INTERNO :

1) Intonaco

2) Lana di roccia

3 ) Parete portante Xlam

4) Isolante+ travetti

5 ) Cartongesso

 

I pannelli sono ricavati da più strati di tavole incollati tra loro, di circa 2 cm di spessore ciascuno. Per l’utilizzo, i pannelli vengono poi tagliati e sagomati a seconda delle richieste e delle esigenze progettuali. Sono direttamente dotati di fori per le aperture, le porte o i vani finestra o i vani scala; una volta finiti, vengono issati e messi in opera mediante ganci metallici angolari, viti autoforanti o chiodi. Questo sistema di aggancio risulta anche molto utile contro la rigidità del sistema costruttivo, poiché, insieme ad una progettazione dettagliata e accurata, permette la dissipazione dell’energia e la duttilità necessaria per la risposta al sisma. Tutti i materiali utilizzati sono sempre più ecologici: dalle colle prive di formaldeide ai successivi prodotti per l’isolamento termico ed acustico, che rendono la tecnologia X-LAM, molto adatta per applicazioni in bioedilizia, anche perché unisce le caratteristiche di solidità delle tradizionali costruzioni massicce, alle proprietà ecologiche del legno naturale. Le pareti prefabbricate di questo genere non sono solo antisismiche e dotate di alta stabilità, ma sono anche ignifughe e permettono di aumentare l’inerzia termica della pareti. Una tipica parete XLAM si differenzia dalla soluzione platform flame, per la posizione dell’isolamento, posizionato verso l’esterno, con ad esempio un cappotto intonacato, con strati di isolante generalmente in fibra di legno. Pareti che, con questa conformazione e con la struttura lignea incrociata, permettono inoltre un guadagno di spazio e che può anche, a livello estetico, essere mantenuta a vista all’interno dell’edificio.

Addirittura, in alcuni casi, sviluppati dalle varie aziende che si occupano di questo tipo di applicazioni, la struttura è permeabile in funzione dell’umidità del legno con un indice di diffusione del vapore acqueo tale che, per facciate e rivestimenti esterni, non c’è la necessità di fogli di barriera al vapore.

Di seguito sono riportati alcuni video molto interessanti, che fanno un po di chiarezza sulle strutture X-Lam, partendo dalla realizzazione in fabbrica di una parete, passando all'inizio dei lavori in cantiere, alla prova sismica, fino alla prova di resistenza al fuoco...

         La nascita di una parete X-Lam                                          Il Cantiere                                                    La verifica Sismica                                

                   

Prova al fuoco

Per scoprire tutti i vantaggi di una casa in Legno, clicca qui

 

Ecco invece alcuni esempi di case in legno, con sistema X-Lam.

 


item240 (apri)
item241 (apri)
item242 (apri)

  • 1
  • 2