News

È importante fare chiarezza su un tema come quello del parcheggio permanente di roulette; l’utilizzo e il parcheggio di roulotte e camper, è disciplinato da una normativa ben precisa che vieta al proprietario di poter dislocare in modo stabile e a tempo indeterminato mezzi di questo genere. Secondo una recentissima sentenza del Tar di Brescia non è possibile sostare permanentemente e ha ingiunto al proprietario di spostare le due roulotte e il caravan parcheggiati.

Ecco la sentenza. Il Tar Lombardia sottolinea che:

  • ” l’art. 3 comma 1 e 5 del DPR 380/2001 classifica tra le nuove costruzioni l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee“;
  • appare chiaro “il carattere non precario” dell’utilizzo ad abitazione di quell’area e “gli stessi ricorrenti ammettono che non si tratta di un semplice parcheggio, come poteva essere quello allestito al servizio della pizzeria, ma di un luogo di dimora“;
  • lo “schema preordinato dell’area” (roulottes e simili, il chiosco dove consumare i pasti, la recinzione schermante, l’allacciamento alla rete idrica ecc.) connotano il carattere residenziale permanente acquisito dall’area, e nulla vale a dire che esso sia intervallato da periodi più o meno lunghi di assenza dei ricorrenti quando impegnati altrove nella loro attività di commercianti.

La roulotte infatti deve essere sempre mobile e non si può ancorare al terreno ad esempio togliendogli le ruote perchè in quel caso scatterebbe l’occupazione del demanio. Roulotte e camper devono essere utilizzati solo per finalità turistiche come possono essere quelle turistiche. Questi mezzi quindi devono essere necessariamente collocati all’interno di una struttura ricettiva all’aperto e non possono quindi essere parcheggiati, anche solo per una notte, su un terreno pubblico. È importante poi che roulotte e camper siano omologati per il trasporto su strada perchè diversamente, sarebbe per loro impossibile abbandonare il campeggio con fine turistico. Vietato anche collocare una roulotte in un terreno senza che ci sia un’auto pronta a trasportarla.

Invece per quanto riguarda la casa mobile?

La casa mobile può essere ancora al suolo solo se è stata richiesta una concessione edilizia in quanto è considerato come una nuova costruzione.

È importante quindi regolarizzare la situazione e il geometra Balzano può aiutarvi con le pratiche di concessione. Per info vi invitiamo a compilare il form di contatto in questa pagina.

CONTATTACI

Privacy(Obbligatorio)