Le ultime notizie riguardano in primis la decisione del governo, resa nota dopo una riunione con la maggioranza, di mettere uno stop a qualsiasi possibile ulteriore prorogadel superbonus 110, partendo dalle villette unifamiliari.
Dall’altro canto, però, ha deciso di allargare le maglie della cessione del credito nel 2022 per le banche. Un emendamento presentato al decreto Aiuti, approvato in Commissione Bilancio e Finanze della Camera, prevede la possibilità per le banche e le società appartententi a gruppi bancari di cedere i crediti d’imposta del superbonus 110 e degli altri bonus edilizi a chiunque sia titolare di un conto corrente presso la banca cedente, sempre e quando non si tratti di un “consumatore o un utente”.
La possibilità di cedere il credito avrà valenza retroattiva, si applicherà quindi ai crediti maturati prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Aiuti.
Quali sono le ultime novità sul superbonus 110?
Con la circolare n 23/E il Fisco fornisce un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di superbonus 110 attraverso le risposte alle numerose istanze di interpello presentate dai contribuenti.
La circolare fornisce una illustrazione della disciplina del Superbonus applicabile in base alle diverse tipologie dei soggetti beneficiari, degli edifici interessati dagli interventi e delle spese ammesse all’agevolazione e, infine, dei principali aspetti inerenti l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante e i relativi adempimenti previsti.
Le novità in materia di opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito sono state oggetto della circolare del 27 maggio 2022, n 19/E.
Attenzione però, perché dal governo è arrivato lo stop ad ogni ulteriore proroga per il superbonus 110, a cominciare dalle villette unifamiliari, la cui scadenza è prevista al 31 dicembre 2022. Mentre c’è la volontà di allargare la cessione del credito.