News

Una casa che respira per respirare meglio anche noi, risparmiando sui costi energetici!
Il benessere in abitazioni e luoghi di lavoro è una realtà anche a Pesaro e provincia grazie all’utilizzo di materiali come canapa e calce. La canapa mescolata alla calce risulta infatti un connubio vincente per una casa sana che respira e garantisce un’ottima qualità dell’aria, oltre ad un notevole risparmio energetico. Ma vediamo questi vantaggi nel dettaglio.

È noto che l’eccessiva umidità rende l’abitazione insalubre generando spesso allergie e problematiche respiratorie, senza contare quelle riguardanti i consumi energetici che vi si collegano; d’altra parte la secchezza dell’aria è a sua volta causa di numerosi malesseri. La scelta della canapa permette invece di ovviare a questi inconvenienti.

La canapa usata in edilizia è infatti un materiale poroso che, mescolato con la calce, agisce con effetto igroscopico assorbendo e rilasciando la giusta quantità di umidità, vale a dire non superiore al 50/55%, livello ottimale per la salute umana, impedendo il proliferare di muffe e parassiti nocivi. A differenza dei sistemi tradizionali di isolamento con materiali sintetici, la canapa consente inoltre un buon ricambio d’aria e ciò determina la costante presenza di muri asciutti, traducendosi in comfort e benessere ambientale. La canapa, grazie alle sue elevate capacità termiche, è in grado di far ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento di oltre il 50%. Ma i significativi effetti positivi non sono finiti. La canapa e il legante calce pietrificano nel tempo e questo si risolve a tutto vantaggio della muratura che diventa più dura e resistente mentre invecchia.

La canapa può essere utilizzata senza alcun tipo di limitazioni sia nei pavimenti che nel tetto e nelle pareti; per quanto riguarda queste ultime, la larghezza può variare in base al valore del coefficiente di trasmittanza termica U che si intende raggiungere. La canapa, diversamente da materiali similari soggetti a strappi e rotture sotto pressione, ha una flessibilità naturale che si manifesta quando viene sottoposta a sforzi strutturali e tale proprietà è particolarmente vantaggiosa soprattutto nei confronti di eventuali sollecitazioni sismiche ed è quindi particolarmente utile nelle aree a rischio terremoti.

Tutte le caratteristiche elencate mostrano chiaramente i benefici di utilizzo in edilizia della canapa abbinata alla calce, rivelandosi un investimento positivo in termini di salute, sicurezza e risparmio. A Pesaro (provincia di Pesaro-Urbino) è possibile fare questa scelta ed essere supportati in modo puntuale e professionale.

Per ulteriori informazioni, sopralluoghi, preventivi e qualsiasi esigenza, scrivi il tuo caso nei commenti per essere contattata/o

Geometra Balzano
𝟬𝟳𝟮𝟭 𝟮𝟬𝟭𝟰𝟵𝟵 𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟯𝟵 𝟲𝟳𝟱𝟭𝟰𝟵𝟭
𝗴𝗲𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗯𝗮𝗹𝘇𝗮𝗻𝗼@𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼.𝗶𝘁
CORSO XXI GENNAIO 31/H
61022 Vallefoglia – Pesaro (PU)

CONTATTACI

Privacy(Obbligatorio)