PIENA ASSISTENZA NELLA CREAZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE
Grazie ai vantaggi monetari e agli incentivi fiscali disponibili, il numero di Comunità Energetiche in Italia è aumentato rapidamente in pochi anni.
Se stai pianificando lo sviluppo di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile), lo studio Balzano ti assisterà durante la progettazione dei sistemi di produzione e condivisione dell’energia.
RICHIEDI INFORMAZIONI
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE?
Le Comunità Energetiche impiegano fonti rinnovabili come pannelli solari, turbine eoliche o impianti a biomassa per produrre energia e distribuirla tra i membri che aderiscono al progetto. Questo comporta una serie di vantaggi in termini monetari e di efficienza energetica, vediamo subito i più importanti:
- Autonomia energetica: Aderendo ad una CER è possibile ottenere l’indipendenza dalle grandi reti di distribuzione energetica nazionale.
- Vantaggi economici: Il risparmio sull’energia è il motivo principale per il quale il numero di CER in Italia è in costante aumento.
- Sostenibilità ambientale: Ricorrendo ai sistemi di produzione energetica si ottiene una riduzione notevole delle emissioni di CO2, favorendo un modello di sviluppo sostenibile.
IL RUOLO DELLO STUDIO BALZANO CONSULTING GROUP NELLO SVILUPPO DI CER
Grazie alla sua competenza tecnica e alla conoscenza delle normative edili e urbanistiche, la presenza di uno studio geometra è essenziale nello sviluppo di CER.
Gli specialisti che operano al suo interno saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:
- Progettazione tecnica degli impianti di produzione energetica.
- Gestione delle pratiche e dei permessi necessari per l’installazione degli impianti.
- Supervisione della costruzione e installazione degli impianti, per garantire che il progetto sia conforme alle normative in vigore.
- Consulenza su come massimizzare l’efficienza energetica dei dispositivi e degli edifici coinvolti.