CHE COS’È

Hai eseguito dei lavori edili senza richiedere preventivamente i permessi in Comune?

La Balzano Consulting Group STP SRL redige pratiche di sanatoria edilizia con sede a Pesaro e Rimini. Operiamo anche nelle provincie di Ancona e Macerata

La Sanatoria edilizia è un procedimento amministrativo che consente di rimediare ad una irregolarità formale dell’edificio con il pagamento di una piccola sanzione. È necessaria quando lo stato di fatto dell’immobile è difforme da quello riportato nelle planimetrie depositate presso gli uffici competenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy(Obbligatorio)

sanatorie edili pesaro

A COSA SERVE

La Sanatoria serve a ricondurre l’immobile nello stato di legittimità.

Un immobile che non presenti tale requisito non può essere venduto e non può accedere ad eventuali incentivi per la ristrutturazione.

È importante precisare che le difformità che portano ad un abuso edilizio non sono soggette ad alcuna prescrizione, pertanto, in mancanza dello stato legittimo, la Pubblica Amministrazione potrà sempre procedere ad accertamenti e a richiesta di sanzioni amministrative.

QUANDO È NECESSARIA

La sanatoria si rende necessaria, sempre che sia fattibile, per le seguenti casistiche di interventi su immobili:

  • Interventi realizzati in difformità dal titolo edilizio (DIA/SCIA/permesso di costruire, ecc.)
  • Interventi realizzati senza titolo edilizio (purché ammissibili dal Regolamento edilizio del Comune e da eventuali Leggi Regionali e Statati) che possono essere sia in corso d’opera che già ultimati.

A seconda della casistica e del tipo di abuso edilizio (ampliamento, nuova costruzione, difformità di prospetto, interne, ecc..), di eventuali vincoli gravanti sull’immobile e delle Norme disciplinate dal Comune, si procede alla sanatoria attraverso la redazione di rilievo, elaborati grafici e tecnici, eventuali Nulla Osta in presenza di Vincoli e infine la pratica catastale di variazione.

L’iter è cosi completo con il rilascio della Sanatoria, che può assumere nomi diversi, come “accertamento di conformità in sanatoria”. Se necessario, si provvede anche richiedere l’agibilità dell’immobile al Comune.

Lo studio è a disposizione per sopralluoghi e verifiche tecniche.

sanatorie a pesaro

COSA DICONO DI NOI

Rita Tarini
Rita Tarini
20 Aprile 2024
Studio di professionisti, veramente consigliato. In più occasioni, negli anni, ci siamo rivolti a questo studio. Il geometra Balzano, riesce a trovare soluzione a tutto. Anna è veramente precisa, puntuale e paziente. Ringrazio tutti!
Stefano Scatassa
Stefano Scatassa
24 Febbraio 2024
Professionisti disponibili e competenti! Complimenti 👏👏👏
Marco F. (MFsmartlife)
Marco F. (MFsmartlife)
24 Febbraio 2024
Mi sono rivolto allo studio del geometra Balzano in diverse occasioni e puntualmente ho trovato professionalità, cordialità e soprattutto capacità di risolvere problemi dove altri non ci sono riusciti. Pienamente soddisfatto !!!
Giuseppe Fazi (Guida alla nostra terra)
Giuseppe Fazi (Guida alla nostra terra)
23 Febbraio 2024
Professionalita' e gentilezza contraddistingue il geom. Balzano ed il suo staff.
Daniele Mancini
Daniele Mancini
2 Febbraio 2024
Molta professionalità.
fabio vecchiotti
fabio vecchiotti
21 Novembre 2023
Competenti e disponibili
Massimo Petrucci
Massimo Petrucci
7 Ottobre 2023
Posto conviviale e Lavoro serio.....!!!
davide artusio
davide artusio
30 Marzo 2023
Giuseppe è molto professionale e molto disponibile. Affidabile e molto consigliato. Davide Artusio

CONTATTACI

Privacy(Obbligatorio)