CHE COS’È
La Balzano Consulting Group STP SRL redige pratiche di sanatoria edilizia con sede a Pesaro e Rimini. Operiamo anche nelle provincie di Ancona e Macerata
La Sanatoria edilizia è un procedimento amministrativo che consente di rimediare ad una irregolarità formale dell’edificio con il pagamento di una piccola sanzione. È necessaria quando lo stato di fatto dell’immobile è difforme da quello riportato nelle planimetrie depositate presso gli uffici competenti.
RICHIEDI INFORMAZIONI
A COSA SERVE
La Sanatoria serve a ricondurre l’immobile nello stato di legittimità.
Un immobile che non presenti tale requisito non può essere venduto e non può accedere ad eventuali incentivi per la ristrutturazione.
È importante precisare che le difformità che portano ad un abuso edilizio non sono soggette ad alcuna prescrizione, pertanto, in mancanza dello stato legittimo, la Pubblica Amministrazione potrà sempre procedere ad accertamenti e a richiesta di sanzioni amministrative.
QUANDO È NECESSARIA
La sanatoria si rende necessaria, sempre che sia fattibile, per le seguenti casistiche di interventi su immobili:
- Interventi realizzati in difformità dal titolo edilizio (DIA/SCIA/permesso di costruire, ecc.)
- Interventi realizzati senza titolo edilizio (purché ammissibili dal Regolamento edilizio del Comune e da eventuali Leggi Regionali e Statati) che possono essere sia in corso d’opera che già ultimati.
A seconda della casistica e del tipo di abuso edilizio (ampliamento, nuova costruzione, difformità di prospetto, interne, ecc..), di eventuali vincoli gravanti sull’immobile e delle Norme disciplinate dal Comune, si procede alla sanatoria attraverso la redazione di rilievo, elaborati grafici e tecnici, eventuali Nulla Osta in presenza di Vincoli e infine la pratica catastale di variazione.
L’iter è cosi completo con il rilascio della Sanatoria, che può assumere nomi diversi, come “accertamento di conformità in sanatoria”. Se necessario, si provvede anche richiedere l’agibilità dell’immobile al Comune.